fbpx

Siamo tornati al nostro appuntamento per conoscere i pensieri tenuti troppo nascosti dei grandi imprenditori, degli esperti del Marketing, di tutti coloro che desiderano posizionare il proprio brand, la propria immagine.

Le “22 leggi immutabili del marketing” di Al Ries e John Francis “Jack” Trouts sono ciò di cui vogliamo discutere.

Leggi che hanno segnato la storia del Marketing e che, a distanza di 24 anni, sembrano essere completamente invariate.

Possibile che nulla sia cambiato da allora?

Vediamo insieme di CHI e di COSA stiamo parlando.

John Francis “Jack” Trouts (31 gennaio 1935 – 4 giugno 2017) fu uno degli iniziatori e dei precursori della teoria del posizionamento e della teoria della guerra commerciale.

È stato il fondatore e presidente della società di strategia di marketing internazionale “Trout and Partners”. una delle più prestigiose società di consulenza degli Stati Uniti, presente in 13 paesi, che annovera tra i suoi clienti At&t, Ibm, Merrill Lynch, Sears e altre aziende di Fortune 500.

Al Ries (Indianapolis, 14 novembre 1926) è un pubblicitario statunitense. Si occupa di comunicazione e marketing strategico, materia alla quale ha dato un rilevante contributo con l’introduzione, insieme a Jack Trout, del concetto di posizionamento (“positioning”).

L’idea del posizionamento di marca ha avuto immediatamente un impatto enorme sul mondo del marketing, venendo designata come uno dei concetti fondamentali degli ultimi 75 anni.

Con il libro” IL POSIZIONAMENTO BATTAGLIA PER LE VOSTRE MENTI”, pubblicato nel 1994, si inizia a fare marketing sul serio ed in modo moderno, arrivando a risultati concreti ed innovativi per il business.

Niente a che vedere con le teorie enigmatiche o sorpassate che ancora stanno circolando intorno alla materia.

Teorie che ancora fanno danni sia agli imprenditori che ai direttori marketing.

Ecco le leggi di cui andremo a discutere oggi:

La legge della Sacrificio: “Bisogna sacrificare qualcosa per guadagnarne un’altra”;

La legge delle Caratteristiche: “Per ogni caratteristica ce n’è un’uguale o contraria altrettanto valida”;

La legge della Sincerità: “Se ammettiamo un lato negativo, il cliente ve ne riconoscerà un altro positivo”;

La legge della Singolarità: “In ogni situazione, solo una mossa produrrà risultati eclatanti”;

Siete disposti al sacrificio? Caratteristiche uguali e diverse nella stessa? Il lato negativo ne porta uno positivo? Solo e soltanto una mossa può produrre effetti sbalorditivi?