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LE 22 LEGGI IMMUTABILI DEL MARKETING – quanto siete disposti a dire la vostra? Quanto siete davvero a conoscenza di tutto ciò che dichiarate di sapere?

SE NON AVETE OPINIONI VOSTRE, SIETE SICURI CHE RIUSCIRETE AD AVERE SUCCESSO?

Siamo pronti ad ascoltarvi. Voi siate pronti a contraddirci, se ci riuscite.

John Francis “Jack” Trouts (31 gennaio 1935 – 4 giugno 2017) fu uno degli iniziatori e dei precursori della teoria del posizionamento e della teoria della guerra commerciale.

È stato il fondatore e presidente della società di strategia di marketing internazionale “Trout and Partners”. una delle più prestigiose società di consulenza degli Stati Uniti, presente in 13 paesi, che annovera tra i suoi clienti At&t, Ibm, Merrill Lynch, Sears e altre aziende di Fortune 500.

Al Ries (Indianapolis, 14 novembre 1926) è un pubblicitario statunitense. Si occupa di comunicazione e marketing strategico, materia alla quale ha dato un rilevante contributo con l’introduzione, insieme a Jack Trout, del concetto di posizionamento (“positioning”).

L’idea del posizionamento di marca ha avuto immediatamente un impatto enorme sul mondo del marketing, venendo designata come uno dei concetti fondamentali degli ultimi 75 anni.

Con il libro” IL POSIZIONAMENTO BATTAGLIA PER LE VOSTRE MENTI”, pubblicato nel 1994, si inizia a fare marketing sul serio ed in modo moderno, arrivando a risultati concreti ed innovativi per il business.

Niente a che vedere con le teorie enigmatiche o sorpassate che ancora stanno circolando intorno alla materia. Teorie che ancora fanno danni sia agli imprenditori che ai direttori marketing.

Parlare di capolavoro non è esagerato.

Il loro concetto di posizionamento è così rivoluzionario da essere spesso sorprendente nei sui effetti. Dal 1994 ad oggi, le “22 leggi immutabili del marketing “, sono di inverosimile modernità.

Vogliamo provare con tutti voi a vedere se vi ritrovate nelle leggi dei due grandi ricercatori, se riscontrate nel vostro lavoro l’effettiva veridicità del loro pensiero, se siete d’accordo che da oltre 75 anni esistono insegnamenti che, FORSE, sarebbe stato meglio scoprire prima.

Iniziamo con le prime 4, a voi la parola.

La legge della Leadership: “È meglio essere il primo che essere il migliore”;

La legge della Categoria: “Se non potete essere primi in una categoria, createne una nuova in cui lo potete essere”;

La legge della Mente: “È meglio essere primi nell’utilizzo della mente che il primo sul mercato”;

La legge della Percezione: “Il marketing non è una guerra di prodotti, è una guerra nel modo di percepirli”;

Essere primi o essere i migliori? Creare una nuova categoria per essere primi? Mente o mercato? Percepire i prodotti?

Per essere esperti, bisogna iniziare a dire la vostra.

Aspettiamo i vostri commenti.