Non vogliamo limitarci a dare lezioni di vita su come sia utile il Marketing.
Desideriamo fare molto di più, spingerci decisamente oltre, elevare all’ennesima potenza le tue skills o le capacità della tua azienda.
Per fare questo, dobbiamo intraprendere un percorso insieme, fatto di “interpretazione” degli strumenti, di vere esperienze misurate sul campo, realizzazioni pratiche, suggerimenti concreti.
Che tua sia un imprenditore, un nuovo addetto del settore, un aspirante “digitale”, un professionista autonomo o un semplice curioso, abbiamo ciò che fa per te.
Scopriamo insieme ciò che puoi fare, fin dove puoi spingerti, analizziamo i punti di forza e soprattutto abbandoniamo ciò che non serve se non vuoi disperdere solo le tue energie e sprecare il tuo tempo.
Quindi, cosa costruiremo realmente? Ti starai domandando.
Vogliamo guidarti nel comprendere i benefici delle più elevate tecniche di Marketing e spiegarti come utilizzare le strategie in maniera del tutto risolutiva.
TECNICHE – STRATEGIE – STRUMENTI MARKETING. Ne avrai sempre sentito parlare e magari le utilizzi senza saperlo ma in maniera confusionaria, non renditiva.
Non ne conosci a fondo il vero significato. Non comprendi a pieno come sfruttare il potere che sai di avere.
Sii diverso, sii l’unico. Distinguiti da tutto ciò che ti circonda. Prova a vedere cosa significa crescere oltre i limiti che non hai osato immaginare.
Iniziamo il percorso nel grande cervello che dirige la tua professione o muove la tua azienda. Sfruttiamolo, usiamolo al meglio.
Sei pronto ad assumere la potente pillola per l’esaltazione delle tue abilità? IL VIAGGIO INIZIA.
DIGITAL MARKETING – cos’è, come renderlo funzionante, perché sfruttarlo.
Sei completamente immerso nell’epoca del Digitale. Probabilmente lo sai già. E sai già che tutte le informazioni che cerchi le trovi su Internet. Il miglior ristorante nella tua zona, gli eventi nella tua città, quale sia il miglior smartphone da acquistare. Basta cercare sul Web. Sicuramente sei in possesso degli strumenti tramite cui cercare: Tablet, telefoni cellulari, PC, Notebook. Insomma, straordinariamente equipaggiati per la navigazione.
Finora, quindi, non ti abbiamo detto niente di nuovo. Ora vediamo se ciò che ti stiamo per dire lo sai.
Cos’è il Marketing Digitale?
Il Marketing Digitale, nella sua definizione più pura, è “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target”.
È un ramo dell’economia che studia il mercato, il comportamento e l’influenza degli utenti attraverso tecnologie, strumenti e media digitali. Scienza ed applicazione veri e propri.
Il Digital Marketing può essere considerato il canale web e digitale di una strategia di marketing, mediante cui le aziende hanno la possibilità di promuovere i propri prodotti, ampliare clienti e rafforzare il proprio brand, non solo con la pubblicità tradizionale (Stampa, televisione, Radio, Cartaceo) ma anche con una serie di azioni che sfruttano le tecnologie più innovative.
La più grande confusione, tuttavia, si genera proprio nel concepire la differenza tra Web Marketing e Marketing Digitale.
Nel Digital Marketing sfruttiamo TUTTE le tecnologie digitali per creare una comunicazione integrata, mirata e misurabile che aiuti ad acquisire e fidelizzare i clienti. Possiamo, dunque, tracciare e monitorare le azioni dei tuoi utenti in tempo reale così da migliorare e ottimizzare le strategie di marketing giorno per giorno.
Con Web Marketing intendiamo l’insieme delle attività di marketing raccolte intorno ad un sito Internet (web). Pertanto, possiamo definirlo come una sottocategoria del Digital Marketing, finalizzata allo sviluppo del sito web. Un’attenzione particolare, perciò, sarà dedicata esclusivamente alla creazione del sito, ma questo lo vedremo in futuro.
Ora che abbiamo capito cosa stiamo maneggiando, possiamo analizzare le tecniche utili a rendere il Digital Marketing efficace.
Iniziamo con qualche tecnicismo: Search Engine Marketing (SEM), Content Marketing ed il Proximity Marketing.
Il termine Search Engine Marketing (SEM) viene impiegato per individuare le campagne promozionali sponsorizzate sui motori di ricerca. Come tecnica più diffusa utilizziamo la Keyword Advertising al fine di convogliare il traffico qualificato di utenti verso il canale scelto dall’inserzionista. A questo punto dobbiamo fermarci a comprendere l’estrema importanza delle PAROLE. È la nostra tastiera il timone della nave con cui stiamo navigando. Una tra le analisi primarie sarà incentrata proprio sulle parole, le più cercate, le più scritte, le più cliccate.
Attraverso le Keyword Advertising diventiamo i proprietari delle parole. Essa, infatti, è una forma di pubblicità online in cui un inserzionista paga per visualizzare il proprio annuncio nell’elenco dei risultati, laddove una persona utilizza una determinata frase per effettuare ricerche sul Web, utilizzando un motore di ricerca. La frase particolare è composta da uno o più keyterms collegati a uno o più messaggi pubblicitari.
Dalle parole al contenuto: il Content Marketing: creazione e la condivisione di contenuti finalizzati all’acquisizione e al mantenimento di clienti. Stimolare, incuriosire, svelare, incoraggiare l’utente attraverso la creazione di articoli, infografiche, video, guide, blog, seminari, webinar, Q&A.
Dire tutto – a tutti – ovunque? Probabilmente la cosa più sbagliata che si possa fare. Possiamo definirla una vera e propria dispersione di informazione. Con il Proximity Marketing possiamo orientare la nostra attività, diffondere il nostro messaggio, canalizzare la nostra pubblicità verso gli utenti che si trovano in una determinata area e siano in prossimità di un dispositivo attraverso il quale sia possibile instaurare una comunicazione. Ottimizzare la veicolazione d’informazione!
A cosa servono le tecniche affrontate? Semplice: ad assicurare un ritorno d’immagine positivo a qualunque impresa e, di conseguenza, l’aumento del fatturato aziendale ed una più facile programmazione delle attività produttive future.
Oltre al Web Marketing, come già preannunciato sopra, vedremo nei prossimi Blog le altre sotto categorie appartenenti al Digital Marketing, tra cui il Marketing Diretto, Il Brand Marketing ed il Social Media Marketing.
Non spegnete i vostri cervelli e continuate a leggerci per scoprire come generare profitti, percepire i grandiosi risultati, valorizzare la tua impresa e vedere con i tuoi occhi le incredibili conseguenze che il tuo business porterà!